UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA
FACOLTA' DI ECONOMIA
Istituita nel 1997 con l'intento di collegare le risorse della ricerca accademica al territorio, la Facoltà di Economia è caratterizzata da una proposta formativa finalizzata a fornire ai giovani una rigorosa preparazione scientifica e metodologica da mettere al servizio del mondo del lavoro, con un'attenzione particolare alle concrete esigenze di qualificazione e versatilità che i nuovi rapporti tra pubblico e privato richiedono.
La Facoltà è nata con una forte vocazione per lo studio dell'Amministrazione Pubblica e delle Istituzioni Internazionali, sviluppando inoltre percorsi formativi rivolti alle realtà d'impresa ed alle professioni ad esse connesse.
Nell'ambito della corrente riforma universitaria, al corso già collaudato di "Economia e gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche" si sono aggiunti il corso di "Economia e gestione delle imprese e degli intermediari finanziari" e il corso di "Economia applicata e delle Istituzioni Internazionali".
Dall'anno accademico 2003/2004 la Facoltà darà avvio a due corsi di laurea specialistica: uno in "Economia, management e istituzioni" e uno in "Consulenza aziendale e libere professioni".
Oltre all'offerta didattica istituzionale, la Facoltà promuove seminari di approfondimento che si avvalgono di personalità autorevoli del mondo economico nazionale e internazionale.
Il Preside della Facoltà di Economia è, dal 2000, il Prof. Patrizio Bianchi.
Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Ferrara
via del Gregorio 13 - 44100 Ferrara
tel. 0532 -.291.951 fax. 0532 - 201.102
e-mail: facolta@economia.unife.it
www.economia.unife.it
OLTRESTUDIO ASSOCIATI
Riunisce un gruppo di commercialisti accomunati dall'esperienza di molti anni di esercizio dell'attività professionale e dal rapporto fiduciario che tradizionalmente li lega ai propri assistiti.
Tra i diversi rami di specializzazione, Oltrestudio Associati si occupa professionalmente di:
gestione e valorizzazione di patrimoni societari, famigliari ed ereditari; trattative commerciali; assistenza contrattuale e tributaria; consulenza fiscale, bilanci, dichiarazioni redditi; organizzazione contabile delle imprese; organizzazione, riassetti e ristrutturazioni aziendali; consulenza e programmazione d'impresa e societaria; contenzioso fiscale e societario.
Oltre ad investire le proprie competenze al servizio dei propri clienti, lo studio si sente particolarmente impegnato nel dare il proprio contributo per la sperimentazione e la diffusione delle discipline e delle tecniche che possono far progredire la professione.
I fondatori dello studio sono: Valentino Cuccoli, commercialista dal 1953, insieme alla figlia Stella Cuccoli, a Daniela Raimondi e Umberto Baisi.
Oltrestudio Associati
viale Trento Trieste, 45 - 41100 Modena
tel. 059 - 245.353 fax 059 - 212.832
e-mail: cuccoli@oltrestudio.com
www.oltrestudio.com
Centro Internazionale di Ricerca sull'Amministrazione e sul Management delle Aziende Pubbliche Ferrara
Il Centro Internazionale di Ricerca sull'Amministrazione e sul Management delle Aziende Pubbliche (CIRAMAP) è stato costituito nel 2001 dalle Università di Ferrara, Bologna (sede di Forlì) e Melbourne (Facoltà di Economia).
Il Centro ha quale obiettivo l'approfondimento delle problematiche manageriali, organizzative e contabili delle aziende e istituzioni che operano nel settore pubblico, con una visione integrata e una prospettiva non solo italiana, ma anche internazionale e comparata.
Quale innovativo attore degli studi aziendali che si rivolgono ai servizi e agli Enti pubblici, il CIRAMAP si candida ad essere un centro attivo di ricerca, di dibattito e formazione dall'elevato contenuto scientifico e interesse operativo, sotto la guida di noti esperti nazionali e internazionali.
Direttore del CIRAMAP è, dal 2001, il Prof. Stefano Zambon.
CIRAMAP
Corso Ercole 1° D'Este, 44 - 44100 Ferrara
Tel. 0532 - 291.967 fax 0532 - 293.102
e-mail: zambon@economia.unife.it
http://www.economia.unife.it/ricerca/ciramap.phtml/it/132
COL PATROCINIO DI:
ASSOCIAZIONE IL TRUST IN ITALIA
L'Associazione è stata costituita il 20 gennaio 1999 per iniziativa della Consulta Nazionale sui trusts, alla quale partecipano:
Associazione Bancaria Italiana, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, Consiglio Nazionale dei Ragionieri e Periti Commerciali, Consiglio Nazionale del Notariato, Consiglio Nazionale Forense, Scuola Centrale Tributaria "Ezio Vanoni", Università Bocconi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Genova, Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Perugia.
L'Associazione si rivolge a tutti gli iscritti ad Albi professionali, agli operatori del mondo bancario, fiduciario e finanziario e, in generale, a chi sia interessato allo sviluppo del trust in Italia.
Obiettivo principale dell'Associazione è lo studio, la ricerca e la divulgazione delle problematiche inerenti i trusts interni, considerati tecniche negoziali idonee a realizzare assetti che non trovano oggi soddisfazione per mezzo dei tradizionali strumenti civilistici.
Presidente dell'Associazione è, dal 1999, il Prof. Maurizio Lupoi.
Associazione Il trust in Italia
via Antonio Bertoloni, 55 - 00197 Roma
tel. 06 - 807.0853 fax 06 - 807.0854
e-mail: trustitalia@iol.it
www.il-trust-in-italia.it
IN COLLABORAZIONE CON:
SVILUPPO ITALIA S.P.A.
Sviluppo Italia è l'agenzia nazionale per lo sviluppo economico e imprenditoriale.
Opera, tra l'altro, per:
- promuovere attività produttive, iniziative occupazionali e nuove imprenditorialità;
- fornire consulenza e supporto alle amministrazioni pubbliche, centrali e locali in materia di programmazione finanziaria e progettualità dello sviluppo.
Il capitale sociale di Sviluppo Italia s.p.a. è interamente detenuto dal Ministero dell'Economia.
Sviluppo Italia è presente sul territorio nazionale con una fitta rete di sedi periferiche, per interagire al meglio con le singole realtà economiche e sociali del paese.
SVILUPPO ITALIA S.P.A.
Via Calabria, 46 - 00187 Roma
tel. 06 - 421.601 fax 06 - 42.16.09.75
e-mail: info@sviluppoitalia.it
http://www.sviluppoitalia.it
FORMEZ
Il FORMEZ, Istituto italiano di supporto, accompagnamento e formazione per le Pubbliche Amministrazioni, è un'associazione con personalità giuridica partecipata dallo Stato attraverso la Funzione Pubblica, dall'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), dall'UPI (Unione Province Italiane), dall'UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani).
Realizza sull'intero territorio nazionale attività di ricerca, formazione, consulenza e assistenza tecnica rivolte alle Amministrazioni Centrali, Regionali e Locali; risponde con servizi mirati ai bisogni identificati dalle Amministrazioni; eroga servizi al sistema formativo delle Pubbliche Amministrazioni.
Svolge una funzione propulsiva nell'introduzione, la sperimentazione e la diffusione di innovazioni nella Pubblica Amministrazione.
FORMEZ
Presidenza e direzione generale
Via Salaria, 229
00199 ROMA
tel. 06 - 84891
www.formez.it